Passeggiata alla scoperta del territorio naturale del Parco Ticino

Passeggiata alla scoperta del territorio naturale del Parco Ticino

25.03.2012 -

Domenica 25 marzo 2012  alle 14 -  Agriturismo Cascina Baracca -  loc. Molino d’Isella  - Gambolò (PV)

Dopo il grande successo ottenuto per l’inaugurazione del Percorso Mastronardi, lo scorso settembre, riproponiamo, con l’arrivo della primavera, un altro evento che ci permetterà di scoprire e valorizzare il territorio del Parco Ticino nei pressi di Vigevano, immersi in boschi e campagne così care a Lucio Mastronardi.

Il Parco Lombardo della Valle del Ticino, in collaborazione con lo Studio EMYS, ha aderito al Progetto “Percorso Mastronardi” proposto dal Comune di Vigevano, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio vigevanese attraverso l'opera dello scrittore Lucio Mastronardi.

PROGRAMMA GIORNATA

Ritrovo presso l’Agriturismo Cascina Baracca loc. Molino d’Isella, lasciate le auto ci inoltreremo alla scoperta degli affascinanti sentieri nei boschi del Parco, accompagnati dalle guide naturalistiche - guide Parco Ticino dello Studio EMYS. I sentieri, che in questa zona si inoltrano nel Parco e che percorreremo insieme, ci permetteranno di osservare habitat molto diversi tra loro. Attraverseremo boschi fitti, incontreremo ampie radure, costeggeremo corsi d’acqua che ci sorprenderanno per la trasparenza delle loro acque. Nel camminare in uno dei più suggestivi angoli del Parco del Ticino incontreremo il “Sentiero delle Farfalle” un percorso di circa 500 metri popolato da numerosi lepidotteri. Si tratta di una radura di confine tra i boschi di querce e le marcite coltivate, quindi un’area idonea alle farfalle. Lungo il cammino di rientro, ci soffermeremo ad osservare un po’ di agricoltura tipica della zona, in particolare “studieremo” da vicino una marcita, coltura ormai rara di origine antica, ricca di storia e tradizioni.
… a conclusione della passeggiata naturalistica, sosteremo per un gustoso aperitivo sull’aia dell’agriturismo Cascina Baracca, dove degusteremo specialità di produzione propria: marmellate, riso, formaggi, direttamente dal produttore al consumatore.

Ritrovo: Domenica 25 marzo 2012 - ore 14,00 – Agriturismo Cascina Baracca
Termine attività ore 19,00
Costo: GRATUITO
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 marzo
Studio EMYS 338/9737677 o eventi@studioemys.it




Altri eventi nello stesso giorno:
Le tenerezze della natura